Allontanamento Volatili

Per mantenere lontani i volatili, installiamo reti o barriere antiintrusione (studiate appositamente per proteggere le fessure, i pannelli solari, tegole e coppi) e/o dissuasori in metallo che proteggono gli spazi aerei e le sporgenze strutturali.

I nostri sistemi anti- intrusione offrono diversi vantaggi. Sono del tutto innocui per le persone e per i volatili, si mimetizzano perfettamente con il panorama urbano, resistono nel tempo perché fatti di materiali durevoli che non rendono necessari interventi di manutenzione. Per quanto riguarda i dissuasori meccanici, esistono di varie tipologie:

  • Dissuasori a spillo in acciaio inox: disponibili in vari modelli, sono costituiti da spilli, posizionati su listelli flessibili in grado di coprire qualsiasi sporgenza architettonica,
  • Dissuasori a filo ballerino (cable bird): si tratta di file parallele di sottili cavi in acciaio inox, la cui tensione è resa instabile da appositi sistemi di ancoraggio a molle,
  • Dissuasori a doppio filo ballerino (bird wire): doppie file parallele di sottili cavi in materiale aeronautico a memoria di forma, il cui ritorno immediato sospinge in alto i volatili impedendogli un appoggio sicuro.

 

Mettiamo a disposizione anche dissuasori elettrici, che distribuiscono impulsi a breve durata di pura tensione elettrica e gestiti da una centralina elettronica. Tale scarica non compromette l’incolumità degli uccelli ma ne provoca l’immediato allontanamento.

L’installazione per tipologia avviene in base all’architettura urbana della zona interessata, in modo che risulti il più possibile efficace.

Disponiamo anche di dissuasori ottico-sensoriali.

Si tratta di piccole e discrete vaschette contenenti un prodotto in gel del tutto naturale, a base di oli alimentari che, attraverso l’emissione di luce ultravioletta spaventa i volatili che pensano di avere di fronte delle fiamme.

Oltre alla deterrenza visiva, assicurano anche una deterrenza olfattiva e gustativa in quanto il gel risulta ripugnante ai volatili.

Questo prodotto sopporta tutte le condizioni climatiche e può essere usato sia per ambienti interni che esterni, ancorando le vaschette con del semplice silicone.

Sanificazione

La sanificazione è un intervento professionale mirato ad eliminare agenti biologici quali virus, batteri, funghi e parassiti che non sono rimuovibili con le comuni pulizie.

Il 2020 ci ha insegnato quanto sia importante che questo tipo di interventi venga effettuato ad intervalli regolari, per ridurre drasticamente ogni rischio di contagio biologico. Affidarsi ad un’azienda professionale è una scelta responsabile e previdente che assicura la tutela della famiglia e dei collaboratori. Le soluzioni da noi proposte sono in linea con le indicazioni del Ministero della Salute circa l’uso di prodotti specifici (BIOCIDI e/o P.M.C.) per le disinfezioni e, più specificatamente rispettano le concentrazioni suggerite per ciascun principio attivo. 

La gran parte degli interventi di disinfezione vengono effettuati tramite apparecchiatura U.L.V. (Ultra Low Volume – Ultra Basso Volume) quindi tramite la nebulizzazione del principio attivo e la sua dispersione in particelle finissime in grado di aggredire la superficie.

Disinfestazioni

Proponiamo interventi strategici di disinfestazione contro ogni genere di insetto infestante e nocivo. Diversifichiamo le modalità di intervento in base alla tipologia di infestante e in base alle caratteristiche ambientali del sito nel quale andiamo ad operare.

Il prodotto insetticida PMC/BIOCIDA può essere immesso tramite:

  • Irrorazione,
  • Nebulizzazione,
  • Fumigazione,
  • Atomizzazione,
  • Applicazione manuale.

Nel settore alimentare ci serviamo di particolari esche PMC/BIOCIDA in gel così da attirare gli insetti bersaglio e contrastare lo svilupparsi della colonia.

Al termine di ogni intervento rilasciamo un certificato di avvenuto servizio tecnico, nel quale riportiamo la descrizione dell’intervento effettuato, la tipologia dei prodotti impiegati nonché eventuali osservazioni e raccomandazioni da parte del nostro personale tecnico (Pest Proofing). Inoltre, monitoriamo i dati di cattura e di andamento delle verifiche in apposite schede di controllo.

Monitoraggio striscianti

Il monitoraggio di blatte, formiche e altri insetti striscianti, si esegue con l’installazione di trappole collanti con attrattivi alimentari o feromoni, da verificare periodicamente. In questo modo sarà possibile pianificare un mirato intervento di disinfestazione.

Monitoraggio alati

La lotta agli infestanti è solo la punta dell’iceberg, la fase finale di un processo più complesso che prevede in primo luogo una fase conoscitiva e di monitoraggio.

L’attività di monitoraggio ha numerosi funzioni; essa permette di:

  • prevenire il manifestarsi di un’infestazione in ambienti potenzialmente suscettibili,
  • accertare la presenza di infestanti negli ambienti in cui il fenomeno sembri latente,
  • definire la natura e analizzare l’andamento dell’infestazione, nel caso in cui questa sia già dichiarata,
  • quantificare la presenza di infestanti in rapporto alle soglie di tolleranza e alla capacità portante dell’ambiente,
  • misurare l’efficacia dei trattamenti.

Il monitoraggio degli insetti alati viene eseguito per mezzo di lampade luminose. Queste sono dotate di un telaio metallico, un neon a luce UV e un pannello collante, su cui gli insetti rimangono intrappolati.

Monitoraggio muridi

Il monitoraggio di ratti e topi avviene mediante l’installazione di erogatori contenenti al loro interno esche virtuali a base di semplici attrattivi alimentari oppure di apparecchiature elettromeccaniche a scatto o con colla adesiva.

Lotta insetti alati

Molti insetti volanti danneggiano i tessuti e contaminano il cibo. Alcune specie possono trasmettere agenti patogeni in quanto assidui frequentatori di ambienti sudici, come cassonetti dei rifiuti o luoghi in cui sono presenti escrementi di animali. Altri ancora, come zanzare e vespe, pungono e possono provocare reazioni allergiche negli individui più sensibili e, come noto, le zanzare sono vettori di numerose malattie pericolose quali dengue, febbre gialla, chikungunya, zika ecc.

Un intervento che voglia ridurre un infestazione da alati in maniera efficace, dev’essere un intervento ad ampio spettro e cioè deve interessare anche le aree limitrofe ed esterne come ad esempio i giardini, i cortili, le reti fognarie.

All’esterno, agiamo sulle infestazioni da alati con prodotti PMC/BIOCIDI da irrorare ad hoc per mezzo di attrezzature specifiche a marchio CE (atomizzatori su pick-up e nebulizzatori manuali). All’interno, posizioniamo foto-trappole a luce UV e piastre collanti, utili soprattutto in ambienti in cui vengono prodotti generi alimentari.

Lotta insetti striscianti

Gli striscianti solitamente si fanno spazio attraverso le aperture sotto alle porte, le tubature, dietro ai battiscopa o alle prese elettriche; in generale, qualsiasi fessura o crepa murale può risultare un facile punto di accesso o un comodo nascondiglio per questi ospiti indesiderati.

Quello che più comunemente li attrae sono residui di cibo e acqua.

L’intervento può prevedere il trattamento delle superfici che costituiscono possibili vie di transito e il trattamento di crepe, fessure e interstizi che possano svolgere una funzione di rifugio.

Lotta cimici dei letti

Zecche, pulci, cimici dei letti, acari e pidocchi rappresentano una grave minaccia per l’uomo;  possono essere vettori di virus e batteri e possono arrecare dolorose punture, irritazioni e allergie.

In questi casi interveniamo:

  • Mediante prodotti PMC/BIOCIDI, erogati con le attrezzature più idonee al caso specifico,
  • Mediante vapore saturo secco surriscaldato.

Lotta insetti delle derrate

Alcune specie danneggiano gravemente le colture e le conseguenze del loro passaggio possono riflettersi sui prodotti finiti presenti in commercio. La maggior parte dei danni sono causati dalle larve. Costituiscono, inoltre, veicolo di malattie da contaminazione.

Il controllo degli infestanti delle derrate è un argomento fondamentale nell’ambito delle pratiche di produzione e trasformazione degli alimenti, dal punto di vista igienico e normativo. La mancata adozione di misure adeguate può comportare il ritiro dei prodotti dal mercato, la perdita di reputazione e azioni legali.

Lotta alla processionaria

Quest’insetto vive principalmente sui pini e si presenta alla fine dei mesi più freddi. Il suo manto di peli urticanti costituisce la minaccia principale per l’uomo e per gli animali, ma può compromettere anche la sopravvivenza delle piante. La gravità delle reazioni allergiche che si manifestano a causa della processionaria, varia in relazione alla durata, alla quantità, al tipo di contatto con i peli urticanti, e alla sensibilità del soggetto coinvolto. L’eventuale asportazione dei nidi è da effettuarsi prima dell’inizio della primavera; nel caso in cui  non sia stato possibile asportarli, è possibile posizionare dei collari appositi per la cattura della processionaria.

Derattizzazione

Prevediamo procedure differenziate se riferite ad attività alimentari o di altro tipo. Possiamo inoltre adattare il nostro intervento a determinate procedure operative interne, specifiche, segnalate in fase di preventivo dall’azienda cliente. Il processo di derattizzazione può avvenire attraverso diverse procedure, che sceglieremo in base allo status dell’infestazione nel momento in cui siamo chiamati ad intervenire. Posizioniamo esche in appositi erogatori di materiale plastico, robusto e resistente. Ancorati e dotati di chiusura di sicurezza, tali contenitori sono segnalati da cartelli indicatori che ne segnalano la presenza e la posizione.

Sostituiamo le esche alternando, in taluni casi, esche effettive con esche virtuali (prive di principio attivo) in modo da minimizzare il fenomeno dell’assuefazione e la diffidenza del roditore verso il prodotto stesso. Ulteriori metodi di derattizzazione disponibili sono l’utilizzo di trappole meccaniche a cattura multipla, trappole a scatto e tavolette collanti.

Derattizzazione ecologica

Tra i vari metodi di controllo di cui disponiamo, Green Line Ekomille è quello più ecologico.

Si tratta di un’ apparecchiatura elettromeccanica che garantisce una cattura continua ed efficace di tutte le specie di roditori infestanti (topi e ratti).

Non vengono impiegati veleni o altre sostanze nocive e le carcasse non si dispergono nell’ambiente, ma vengono trattenute e gestite in base alla normativa vigente.