Quali danni provocano topi e ratti?

In quest'articolo:

Se hai avvistato un topo nel tuo laboratorio, nel tuo magazzino e nei tuoi uffici e ti stai chiedendo quali sono i rischi che corri, quali danni possono provocare all’interno dei tuoi ambienti, te ne daremo qui un quadro generale.

Questo articolo si rivolge a titolari di aziende che devono gestire:

  • Magazzini
  • Capannoni industriali
  • Autorimesse
  • Depositi
  • Stabilimenti e officine

Topi e ratti: i danni

Topi e ratti: danni alle strutture

L’impatto che topi e ratti esercitano sulle strutture e infrastrutture umane si può definire come distruttivo. Il rosicchiare che li contraddistingue è senz’altro uno degli aspetti più cruciali. Lo fanno continuamente e per loro non si tratta di un semplice passatempo goliardico ma di una vera e propria necessità; infatti, i loro denti incisivi sono in costante crescita e l’atto del rosicchiare è funzionale per limarne, di volta in volta, la lunghezza.

Topi e ratti possono causare incendi

Tra i bersagli preferiti del loro rosicchiare ci sono i rivestimenti in gomma dei cavi elettrici. Quest’azione di per sé rappresenta un grosso fattore di rischio, perché potrebbe comportare il verificarsi di corto circuiti e incendi.

Topi e ratti: danni alla reputazione

L’avvistamento di topi o ratti all’interno di un’attività commerciale di qualsiasi tipo, ha sempre una valenza molto negativa sulla clientela. Per chi opera nel settore alimentare il problema si intensifica parecchio, perché entrano in gioco le sanzioni dettate dalle normative vigenti in tema di sicurezza alimentare. La reputazione dell’azienda non può che uscirne danneggiata.

Topi e ratti: danni economici

Un solo esemplare di ratto può consumare e contaminare centinaia di chili di merce alimentare e come specie sono molto prolifici, si sviluppano molto velocemente e veicolano batteri e organismi parassitoidi a loro volta. I danni economici potranno raggiungere livelli esponenziali.

Prevenire è meglio che curare

Il motto assai noto “prevenire è meglio che curare” è quanto mai adatto alle esigenze di non contaminazione di un’area di stoccaggio o un magazzino. Per cui, per quanto riguarda queste zone, la prima azione preventiva si svolge impedendo l’ingresso a roditori e altri infestanti ispezionando il materiale in arrivo e installando porte a chiusura automatica per riuscire ad ottenere tempi di apertura molto brevi. Ma questi sono solo i primi passi.

Se sei il proprietario di un’azienda, hai spazi di stoccaggio da gestire e soprattutto, vuoi tenere al sicuro la tua merce dalla rischiosa incursione di topi, ratti e altri infestanti, contattaci ora.

Studieremo il piano di monitoraggio più adatto alle tue esigenze!