Monitoraggio insetti alati per imprese alimentari

In quest'articolo:

La qualità di un alimento è influenzata da diversi fattori ed ha un’importanza fondamentale per la tutela dei consumatori. La contaminazione alimentare biologica dovuta alla presenza di insetti infestanti all’interno dell’alimento comporta perdite economiche, danni di immagine e rischio di tossinfezioni dovute ai microrganismi patogeni.

Mosche, zanzare, moscerini, sono solo alcuni dei principali insetti alati che rischiano di infestare le aree di produzione e stoccaggio di alimenti all’interno delle aziende. In quelle che operano all’interno della filiera alimentare, il monitoraggio degli infestanti alati (e anche di tutti gli altri potenziali infestanti) è obbligatorio.

Gli obblighi delle imprese alimentari

L’HACCP – Reg. CE 852/2004

Tematiche quali l’HACCP e la Sicurezza Alimentare assumono un’importanza fondamentale all’interno di un contesto di produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione alimentare.

L’HACCP è il sistema di autocontrollo che le imprese alimentari adottano per assicurarsi che i processi in atto all’interno della supply chain siano conformi a determinati requisiti igienici. Vengono individuati i Punti Critici di Controllo, in base allo specifico tipo di attività e sulla base di quelli vengono definite le soglie di accettabilità e le procedure di sorveglianza. Naturalmente, il piano deve contemplare anche soluzioni correttive ed un’attenta e meticolosa documentazione.

Legge 283/1962 (art. 5)

La legge n. 283/1962, all’art. 5 (comma D) , dispone quanto segue:

“è vietato impiegare nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere o somministrare come merce ai propri dipendenti, o comunque distribuire per il consumo, sostanze alimentari (…) insudiciate, invase da parassiti, in stato di alterazione o comunque nocive, ovvero sottoposte a lavorazioni o trattamenti diretti a mascherare un preesistente stato di alterazione (…).”

Cosa si intende per monitoraggio alati

Il monitoraggio degli insetti alati ha come obiettivo la disamina del tipo di specie e del volume di presenza nell’area interessata. Si attua per mezzo di trappole luminose a piastra collante.

Trappole luminose a piastra collante

La luce ultravioletta delle nostre trappole luminose, attira tutte le specie di infestanti alati che interessano generalmente le zone interne di produzione e stoccaggio di alimenti. Gli insetti vengono catturati da una speciale piastra collante di grandi dimensioni, inserita dentro alla trappola, dietro ai tubi fluorescenti.

Disponiamo di diversi modelli di trappola luminosa, differenti per design, grandezza e tipi di attrattivi contenuti all’interno della colla. In base al modello varia l’ampiezza dell’area protetta.

Vantaggi nell’utilizzo di trappole luminose a piastra collante

L’utilizzo della colla consente di intrappolare l’insetto attirato evitando così che vada a finire sulla linea di produzione. Inoltre, l’analisi della piastra a intervalli di tempo regolari, consente di stimare il volume dell’infestazione e di determinare i tipi di specie presenti nell’area monitorata.