Guano di piccione: quali conseguenze comporta?

Il guano di piccione, ovvero gli escrementi di questi volatili, ricoprono gran parte delle superfici urbane, delle strade, dei tetti e dei monumenti. Questi accumuli di guano compromettono le condizioni igieniche delle città, polverizzandosi e rilasciando nell’aria agenti patogeni potenzialmente pericolosi per uomini e animali.

Quali sono le malattie trasmissibili all’uomo tramite il guano?

Le malattie veicolate dal guano dei piccioni e trasmissibili all’uomo sono molte. La più frequente è la Salmonellosi, dovuta al batterio della Salmonella, che comporta sintomi a livello gastro intestinale. Un altro batterio facilmente trasmesso tramite il guano dei piccioni è l’Escherichia Coli che lascia sintomi quali febbre, nausea e dolori addominali.

Breve lista dei principali agenti patogeni veicolati dal guano:

Altri danni provocati dal guano

Il guano di piccione contribuisce al disfacimento delle facciate edilizie, al mal funzionamento e all’otturazione dei canali di gronda e delle canne fumarie. Contribuisce inoltre allo sviluppo di muffe, alla riduzione del funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Rimuovere il guano di piccione

La rimozione del guano non è affatto  un’operazione da sottovalutare. È importante evitarne la dispersione nell’ambiente ed essere dotati dei dispositivi di sicurezza e della formazione adeguata per adempire a questo compito.

Se sei un imprenditore e hai bisogno di ripulire le tue aree di lavoro dal guano di piccione, oppure, se sei un privato o un amministratore di condominio che affronta la stessa problematica, affidati a Disinfestazioni Srl.