In quest'articolo:
Le formiche sono insetti sociali, che vivono in colonie composte da regine, operaie e maschi riproduttori. Si nutrono di varie sostanze come zuccheri, proteine e grassi e possono adattarsi a molteplici habitat, comprese naturalmente le zone urbane. Come la maggior parte degli insetti striscianti, le formiche possono fungere da potenziali vettori di microrganismi patogeni che potrebbero trasportare sui cibi o sulle superfici di lavorazione degli alimenti. Per evitare le formiche in casa, affidati ai professionisti.
Formiche, cenni generici:
Biologia ed etologia delle formiche
In che senso le formiche sono insetti sociali? Nel senso che vivono riunite in società, all’interno delle quali ciascun individuo lavora per il benessere della comunità. Le formiche operaie, che sono sterili, esplorano, difendono il formicaio e vanno alla ricerca di cibo; la regina, la più longeva di tutte e l’unica fertile, depone le uova. Alcune specie sono nomadi, restano alcuni mesi all’interno di uno stesso formicaio per poi traslocare con l’intera colonia in un’altra struttura. Sono state individuate dagli scienziati più di dodicimila specie diverse di formiche.
Le formiche, parenti delle vespe.
Condividono lo stesso ceppo evolutivo delle vespe, fanno parte infatti dell’ordine degli imenotteri (a cui appartengono anche api, termiti, ecc.).
Cosa mangiano le formiche
Le formiche mangiano di tutto, sono insetti onnivori. Nel loro ambiente preferiscono i semi, le foglie e l’erba, ma possono nutrirsi anche di altri insetti vivi o morti. Nelle nostre cucine mangiano pane, biscotti, dolci, frutta e tutto ciò che contiene sostanze zuccherine e proteiche.
Come comunicano le formiche
Le formiche comunicano tra di loro tramite i feromoni, ovvero segnali chimici secreti da ghiandole distribuite su tutto il corpo e recepiti attraverso le antenne.
Perché le formiche camminano in fila indiana
Le formiche camminano in fila indiana proprio per rimanere in contatto e comunicare l’una con l’altra tramite le antenne, attraverso le quali captano la scia chimica dei feromoni rilasciati da ciascuna di loro.
In quali punti della casa nidificano le formiche:
Le zone della casa dove è più probabile che le formiche nidifichino sono intercapedini, le fessure dei battiscopa, angoli o spazi sotto al pavimento. Si tratta di punti della casa in cui nessuno le disturba.
Perché entrano in casa?
Generalmente le formiche entrano in casa perché vengono attratte dalle sostanze zuccherine degli alimenti. Si orientano con l’olfatto, che esercitano attraverso le antenne, di conseguenza più la casa è pulita e meno c’è il rischio che si avvicinino. Altri fattori attrattivi sono i ristagni di umidità, perdite di acqua dai tubi, piante infestate da afidi in giardino.
Che danni possono provocare le formiche
Le formiche possono veicolare alcuni agenti patogeni e, essendo attratte dagli alimenti, potrebbero contaminarli entrandoci in contatto.
Consigli per tenere lontane le formiche
Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per prevenire l’ingresso delle formiche:
- Non lasciare avanzi di cibo e briciole in giro,
- Mantenere un buon grado di igiene degli ambienti,
- Detergere e igienizzare le superfici destinate al contatto con gli alimenti,
- Evitare rimedi fai da te in caso di infestazioni estese.
Infestazioni molto estese, che interessano locali come il laboratorio o la sala di un ristorante o di un bar, necessitano un’immediata attenzione e l’intervento di disinfestatori esperti.