ESG: Rating di sostenibilità aziendale

Quando si parla di sviluppo sostenibile ci si riferisce ad un approccio che mira a soddisfare le esigenze umane, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. Quindi sì, parliamo di tutela dell’ecosistema ambientale, puntando però l’attenzione sulla gestione responsabile ed equa delle risorse al fine di mantenerle fruibili anche in futuro.

Nell’ambito della gestione aziendale, l’argomento si sviluppa sotto forma di standard di riferimento, buone prassi organizzative e, più di recente, attraverso il rating ESG o Rating di sostenibilità.

Il Rating di sostenibilità Aziendale è un sistema di valutazione che misura il grado di responsabilità ambientale e sociale di un’azienda, oltre alla sua governance e alle pratiche etiche. Si tratta di uno strumento che fornisce un punteggio circa le azioni che un’azienda pone in essere per affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici, la giustizia sociale e la gestione responsabile delle risorse.

In Disinfestazioni Srl ci assumiamo pienamente l’impegno verso una crescita aziendale sempre più sostenibile. Siamo consapevoli dell’importanza di operare nel rispetto degli standard ambientali e delle normative vigenti. In quest’ottica, investiamo in formazione continua e implementiamo le migliori pratiche operative. A partire dal 2022 siamo stati giudicati conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di Pest Management.

Quest’anno ci siamo sottoposti alla valutazione ESG e ad abbiamo ottenuto un punteggio definito “BUONO“, con un rating di sostenibilità pari al 77% – secondo la UNI/PdR 134:2022.

Il giudizio conseguito è stato il seguente: Si è sviluppata una consapevole azione di indirizzo della sostenibilità in termini di politica, di obiettivi e di definizione dei piani di rilevazione dei dati.

Il nostro impegno nei prossimi mesi è quello di continuare a lavorare per la conformità ai requisiti del Rating ESG; puntiamo ad aumentare il nostro punteggio fino al 83% nel 2024/2025 ottenendo un giudizio complessivo “OTTIMO” utilizzando il medesimo sistema di valutazione oggettiva, applicando misure specifiche quali: codice etico, adozione di politiche o misure per la parità di genere, creazione di un bilancio di sostenibilità.