Disinfestare le strutture alberghiere

Infestanti in albergo

Per le aziende che operano nel settore alberghiero, la gestione degli infestanti è di fondamentale importanza per garantire una buona permanenza ai propri ospiti, salvaguardando contemporaneamente la loro salute e la reputazione della struttura.

Il settore alberghiero è esposto a numerose insidie dal punto di vista degli infestanti. La pulizia,  la cura delle condizioni igieniche, compresa la gestione preventiva di eventuali parassiti e animali infestanti, sono fattori indispensabili per tutelare la reputazione dell’hotel e offrire un contesto sicuro agli Ospiti.

Affidarsi a un’azienda di professionisti che può elaborare un piano di monitoraggio e prevenzione consente di ridurre il rischio di malattie trasmesse da parassiti. Una struttura pulita, monitorata, disinfestata e periodicamente sanificata viene vista più sicura e igienica da parte degli ospiti e a questo corrisponderà un incremento delle prenotazioni.

 

La cimice dei letti

bedbug

La più famigerata è la cimice dei letti. Essa può causare:

  • punture pruriginose,
  • irritazioni cutanee,
  • reazioni allergiche,
  • notti insonni,
  • disagi psicologici.

Gli Ospiti quindi rischierebbero molto qualora incappassero in questo parassita, ma ancora di più rischia l’azienda ricettiva che, oltre al danno economico causato da probabili contenziosi e richieste di risarcimento, vedrebbero rovinarsi la loro reputazione, mettendo così a rischio la continuità della loro attività.

La Tarma dei Tessuti

tineola Bisselliella

Meno nota, ma non meno distruttiva, è la tarma dei tessuti (Tineola Bisselliella). Si tratta di un piccolo insetto che si nutre di tessuti e difatti può provocare danni significativi ai vestiti, ai tappeti e ad altri oggetti in tessuto presenti nelle camere degli hotel. Adorano gli ambienti chiusi e sono attratte da fonte di calore, luce e cibo.

Scarafaggi, topi e ratti

Non di minor conto è il pericolo di imbattersi in insetti striscianti più comuni quali le blatte e animali infestanti come topi e ratti. Anche loro possono diffondere malattie, danneggiare oggetti e macchinari e contaminare gli alimenti.

Topi e ratti, nello specifico, oltre a essere veicolo di malattie quali la salmonellosi e la leptospirosi, amano rosicchiare cavi elettrici, legno e altri materiali. La loro presenza comporta danni economici, alla proprietà e pericolo di cortocircuiti e incendi.

L'esigenza di sanificare

Per offrire un ambiente salubre e sicuro, la regolare sanificazione delle camere e di tutte le zone comuni è indispensabile. Una gestione non corretta di eventuali focolai batterici o virali può portare a situazioni generali di emergenza sanitaria. Il rischio per l’albergo, al di là delle contestazioni, è la non conformità rispetto a quanto descritto nel Regolamento Sanitario Internazionale del 2005.

Vuoi saperne di più sui principali pericoli che corrono le strutture alberghiere per quanto riguarda gli infestanti? Non perdere i nostri prossimi articoli!